lunedì 11 aprile 2011

Coaching in ITC Giulio Cesare

Un'esperienza fuori dal comune.
Lavorare con gli adolescenti mi ha personalmente generato una ricarica energetica incredibile.

Alcune convinzioni limitanti che trovo a volte "cristallizzate" in noi adulti, si sono sciolte come neve al sole in questi ragazzi, che ho trovato davvero pronti alle sfide per il futuro.

A volte famiglie o scuola inconsapevolmente riducono le aspettative per il futuro, a volte anche i mass media lo fanno (credo più consapevolmente), ma le potenzialità dei ragazzi restanto intatte, come resta intatta la loro naturale propensione a credere che il  futuro possa essere migliore, e che rimboccandosi le maniche e lavorandoci sù, il sogno può diventare realtà.
Quindi riaccendere questa "brace" con l'attività di Coaching è stata un'impresa semplice e gratificante per tutti.

Un grazie particolare alla Prof.ssa Grazia Casella, che ha intuito la possibilità di utilizzare uno strumento così nuovo per un progetto di lotta alla dispersione scolastica, e complimenti per il coraggio che ha avuto a proporlo.

I risultati sono stati davvero importanti e conservo nel cuore i feedback ricevuti dai ragazzi e i ringraziamenti dei genitori, che nella giornata di presentazione dei risultati del progetto mi hanno parlato del peso che ha avuto l'attività di coaching nelle vite dei figli.


Grazie a tutti, è anche per progetti come questi che credo di svolgere una professione stupenda.