venerdì 27 giugno 2008

Ifoa Bari - Addetti Vendita GENERAL TRADE


















Cari ragazzi,

sono stato molto bene con voi.

Mi sono divertito, e questo abbiamo scoperto iniseme essere uno degli ingredienti essenziali per essere efficaci nel proprio lavoro.

Ciò che ho apprezzato di più è la vostra volontà, il vostro forte desiderio di crescere, di fare bene, di impegnarvi.

Vedo un grande bel futuro davanti a voi. Di efficacia e di divertimento ;o)

Grazie per le emozioni che mi avete dato e in bocca al lupo, per la carriera e la vita!

Davide

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, prima di tutto volevo fare i miei complimenti a Davide. E' un ottimo docente, che sa ascoltare e non si limita a trasferire concetti. Inoltre ha sempre la capacità di stupirmi con lezioni nuove e personalizzate. Circa il gruppo che si era formato in aula, concordo con Davide...siete stati ottimi allievi! In bocca al lupo.
Paola

Anonimo ha detto...

Purtroppo non posso dire lo stesso!Delusione e tanta tanta amarezza...vedere persone che sono passate ad una selezione che credevo seria mi hanno ferito profondamente nell'anima nel cuore perchè io dò sempre tutto me stessa in quello che faccio in quello che ho. ci credevo tanto in questo, era un ottimo inizio, per me lo era...le parole del direttore generale mi hanno illusa "per me sei già presa è inutile che fare il corso, siede che sei una ragazza in gamba" e poi chi passa la selezione?!? chi dice "ad agosto ho le vacanze prenotate quindi devo andare per forza in ferie" oppure "io devo lavorare perchè mi devo pagare gli infissi" o peggio ancora"ehy ragazzi io gli scatoli non li prendo altrimenti si spezzano le unghie" quest'ultima persona che nemmeno sa parlare, che non ha fatto gruppo...tanto tanto tanto rammaric e mi dispiac tantissimo per le parole che Paola ha sentito dalla mia bocca ma credetemi io ci credevo e davvero!si mi han detto che non è detta l'ultima parola ma ora chi ci crede più e sto male tanto tanto male, perchè a differenza di queste tre ragazze non ho bisogno di lavorare HO VOGLIA DI LAVORARE e credevo in questo con tutto il cuore!ora mi sento gettata in un mondo di menzogna in balia dei venti e mi chiedo perchè tutto questo...ho passato due sezioni importanti quali colloquio con l'Ifoa e il Direttore Generale...poi cosa è successo...non ho solo un curriculum che vale, valgo anche io ma questo scarto mi ha fatto malissimo, proprio in un momento in cui pensavo che la mia vita mis tava dando un sorriso. ecco perchè cara Paola ho detto che dentro di me c'era sfudicia nella general trade ma era più forte di me fare avanti e dietro taranto bari perchè vlevo vere la forza del mio carattere e l'ho avuto ma dopo di nuovo sono piombata nello sconforto e non è solo una sconfitta di poco valore, ma proprio l'aver ridato fiducia in qualcuno, credere di nvo in qualcosa...mi dispiace per le parole, ma forse anche io avrei dovuto aprirmi come chi ti ha riferito della necessità di torvare lavoro per pagare gli infissi, fse chissà magari avresti creduto più in me. in quanto all'insegnante di orientamente che dire, persona intelligentissima ma sicuramente, visto che sono stata valutata anche da lui, non penso che l'ammirazione sia reciproca.spero di riprendermi presto, ormai da due anni a questa parte il mondo non fa che farmi cadere affinchè io sia forte per rialzarmi ma sono stanca della menzogna e in una settimana ne ho vista davvero tantissima! un saluto, Silvia.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

rispondo a Silvia ma mi rivolgo a tutti coloro che, ahimè, non sono rientrati nella rosa dei candidati selezionati per iniziare la collaborazione con l'azienda.

Prima di tutto confermo che sono molto dispiaciuta per la delusione subita e capisco molto bene lo stato di sconforto che si possa provare a seguito di un rifiuto, ma mi viene anche da dire che non è poi da vivere come una tragedia nè come una presa in giro.
Del resto le "regole del gioco" le conoscevamo dall'inizio, si sapeva che 12 su 20 sarebbero state assunte e che i criteri di scelta erano numerosi e non sempre coincidevano con quelli nè di IFOA nè dei docenti.
Ribadisco che la parola finale sugli allievi da assumere è stata UNICAMENTE dell'azienda.
Inoltre vi invito a sfruttare questa esperienza non per criticare tutto, accusare il mondo del lavoro di essere marcio e corrotto, semmai per porvi delle domande su cosa non abbia funzionato, così da poter migliorare certi atteggiamenti.
Nella fattispecie Silvia ha avuto un atteggiamento, in seguito alla delusione, che, per quanto comprensibile umanamente non può essere considerato maturo lavorativamente parlando. Se sul luogo di lavoro si riceve un riufito, si incontra un ostacolo, è il caso di reagire chiudendosi e scrivendo sms senza guardare in volto chi ti parla?
Un ultima cosa, faccio i miei complimenti a chi, dopo la delusione di non aver sentito il proprio nome fra i prescelti, ha reagito positivamente ed ha seguito Gaetano facendo un colloquio con Tata Italia, in quanto è stata assunta subito!!!
Brava, la vita riserva sempre sorprese agli audaci!!!
Ciao,
Paola

Anonimo ha detto...

...Ultime news!!!

AUGURI ALESSANDRA PASSASEO!
Sei stata ssunta anche tu in Tata Italia!
Brava!
Brava!
Brava!

Anonimo ha detto...

:-) GRAZIE PER LA RISERVATEZZA PAOLA...SCHERZO
AUGURI ANCHE A TE,MA NONOSTANTE LA "DELUSIONE"SONO CONTENTA PERCHE EVIDETEMENTE CE BEN ALTRO PER ME.E GRAZIE A TUTTI I PROFESSORI AL CENTRO IFORA PER L ACCOGLIENZA,L INTERESSE UMANO E PROFESSIONALE E L ESPERIENZA FATTA.
PER ME QUESTO E RAPPRESENTATO DAVVERO COME PUNTO DI PARTENZA E RINGRAZIO TUTTI PER QUESTO.
CIAO, ALESSANDRA

Davide Tambone ha detto...

Cari ragazzi, innanzitutto grazie per avermi lasciato dei messaggi, è per me davvero piacevole leggerli.

Poi faccio i miei auguri a chi è stato selezionato per General Trade, e auguro ancora una volta un grande in bocca al lupo a chi non ha ancora raggiunto il traguardo di un lavoro stabile.

Due parole per Paola, per ringraziarla di tutto il cuore, la passione e l'intelligenza che ci mette nel suo lavoro.
E' una delle persone più efficaci e leali che conosca.

Concordo con lei che "le regole del gioco" erano chiare in partenza, e qualcuno sarebbe rimasto fuori, certamente a malincuore.

Sapevo che sarebbe stata l'azienda a dare il maggior peso alla selezione; vi ricordo che in questo ruolo è intrinseca una componente di "ingiustizia"...

Questo perchè mette qualcuno nella scomoda posizione di dover "giudicare" dei talenti o delle attitudini, ma sappiamo bene tutti che può volerci una vita per conoscere bene le persone...

E poi sappiamo anche che oggi non siamo quelli di ieri.
E che una persona eccellente oggi, può vivere eventi che lo portano a modificare il proprio "sè" con inevitabili conseguenze sul proprio rendimento, e viceversa...

Non possiamo tuttavia esimerci da questo criterio meritocratico, seppur non "scientifico", e far entrare nelle aziende solo parenti o amici degli amici.

Un grazie di cuore quindi a tutti voi che "siete arrivati in finale" e a chi ha lavorato perchè ciò si realizzasse, e cioè tutte le persone dell'Ifoa, della Manpower e della General Trade.

Complimenti a chi sta già lavorando; per gli altri che sentono di "valere", di avere talenti da spendere nel mercato, dico non temete, ci sarà qualcuno interessato al vostro entusiasmo, capacità e determinazione; non perdete fiducia e tenacia, i risultati arriveranno di certo...

Davide

Anonimo ha detto...

Nella fattispecie Silvia ha avuto un atteggiamento, in seguito alla delusione, che, per quanto comprensibile umanamente non può essere considerato maturo lavorativamente parlando. Se sul luogo di lavoro si riceve un riufito, si incontra un ostacolo, è il caso di reagire chiudendosi e scrivendo sms senza guardare in volto chi ti parla?
ERA UN CORSO...ORMAI FINITO O FORSE MAI INIZIATO PER QUANTO RIGUARDA LA SCELTA ORMAI AVEVO PERSO TUTTO E VOLEVO SOLO TROVARE LE PAROLE PER DIRE AL MIO RAGAZZO CHE AL SUO FIANCO HA UN FLIMENTO TOTALE...è vero gli audaci vanno sempre avanti e sono felice che da sola, senza corsi, senza spinte ora mi trovo a lavorare...non critico il corso l'ennesimo corso addetta vendite frequentato, anzi ho conosciuto nuove persone davvero un bel gruppo...ma non si può giudicare la mia persona quando ormai il corso era finito e non avevo nulla da perdere e non avrei mai seguito gaetano, nonredevo più in nulla o forse non credo nemmeno ora...ma so dalle proposte che sto ascoltando che forse valgo qualcosa...e se l'azienda è stata l'unica a scegliere allora cara paola, e non ce l'ho con te anzi ti stimo parecchio per come sei davvero,ti rispondo ad una tua frase...ho visto io bene nell'azienda, ripeto, non può un mario colaci dirmi tranquilla sei già del team devi solo fare questo corso ma per me sei già presa e poi...il mio nome non compare...tutto qui!solo Dio sa la realtà dei fatti veri e propri ed io non incolpo nessuno magari quello che è successo, o meglio, quello che è successo indubbiamente mi insegnerà qualcosa...forse mi ha rfforzato o non so...ma ripeto quel mio atteggiamento non può farmi considerare come non so cosa di negativo...ormai non avevo nulla da perdere e ripeto dovevo solo dire che al uo fianco aveva un fallimento di ragazza!tutto qui!

PAOLA ROGLIERO ha detto...

Buongiorno,

prima di tutto voglio rassicurare Silvia sul fatto che è una ragazza molto in gamba e con molto risorse, mi dispiace molto leggere che ti sei ritenuta un "fallimento", in quanto si è trattato solo di un breve STOP per la tua carriera, e poi, chissà, magari quella non era l'azienda giusta per te.
Circa il giudizio sulla maturità, anche se "si trattava SOLO di un corso", io ritengo che un ateggiamento composto ed educato si debba mantenere sempre, anche fra amici, e, in più, quel corso era già una simulazione si lavoro, come dette sin dall'inizio. Comunque voglio concludere l'argomento ASSUNZIONI e voglio dare un grosso abbraccio a Silvia (glielo avrei dato di persona se avessi potuto quel giorno), augurandole il meglio!!!

Paola

P.S. per Davide

Le tue parole mi hanno lusingata.... quando puoi che ne pensi di un bel caffè freddo???

PAOLA ROGLIERO ha detto...

Buongiorno,

prima di tutto voglio rassicurare Silvia sul fatto che è una ragazza molto in gamba e con molto risorse, mi dispiace molto leggere che ti sei ritenuta un "fallimento", in quanto si è trattato solo di un breve STOP per la tua carriera, e poi, chissà, magari quella non era l'azienda giusta per te.
Circa il giudizio sulla maturità, anche se "si trattava SOLO di un corso", io ritengo che un ateggiamento composto ed educato si debba mantenere sempre, anche fra amici, e, in più, quel corso era già una simulazione si lavoro, come dette sin dall'inizio. Comunque voglio concludere l'argomento ASSUNZIONI e voglio dare un grosso abbraccio a Silvia (glielo avrei dato di persona se avessi potuto quel giorno), augurandole il meglio!!!

Paola

P.S. per Davide

Le tue parole mi hanno lusingata.... quando puoi che ne pensi di un bel caffè freddo???

Ale ha detto...

Carissima Paola, sono Alessandra Villani, ho frequentato presso di voi il Corso Ifoa per entrare a far parte della compagine facente capo ad Happy Casa Store di Taranto (Ipercoop). A distanza di quasi un anno voglio ringraziare te e Gaetano per avermi permesso finalmente di firmare il mio primo contratto a tempo indeterminato presso la suddetta Azienda. Grazieeee milleeee! Un Bacione! Ale.